
La necessità di digitalizzare
La digitalizzazione di un’azienda è una necessità perchè sinonimo di agilità e competitività sui mercati moderni oltre che capacità di interagire con i propri clienti.
Non parliamo solo del passaggio ad una modalità di lavoro più moderna e completa, basata sull’interazione, la collaborazione, l’apertura, la creazione di reti; è piuttosto una vera strategia necessaria alle imprese per rimanere concorrenziali sui mercati globali.
Le aziende subiscono un obbligo a trasformarsi a cui bisogna guardare con urgenza per i seguenti motivi:
- La penetrazione di smartphone e tablet, i numeri impressionanti di persone collegate alla rete o ai social media implica che il modo di fare business cambia e che le aziende devono imparare a costruire e mantenere la propria identità digitale con la stessa cura che hanno nel mondo fisico
- Digitalizzare significa allinearsi a un trend di sempre più intima connessione del mondo fisico e di quello virtuale in cui non solo le persone ma anche gli oggetti fisici sono collegati alla rete dando vita a nuovi modelli di business, quali ad esempio quelli previsti in “Industry 4.0”.
- I clienti hanno alte aspettative dalla digitalizzazione: vogliono avere le informazioni immediatamente e in maniera dettagliata; assistenza, informazioni pre-acquisto e supporto post-vendita sono necessità che devono essere soddisfatte in tempo reale. I clienti si aspettano che le aziende siano presenti quando servono e dove servono, si aspettano interazioni rapide e informazioni complete
- Digitalizzazione è sinonimo di competitività in quanto determina la riduzione di molte attività manuali, permettendo all’impresa di focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto; questo si traduce in risparmi importanti ma anche in agilità in termini di continuo miglioramento dei processi
- Infine la digitalizzazione consente di collezionare enormi moli di dati (“big data“) sia sui clienti che sulla propria modalità operativa, attraverso strumenti di analisi predittiva ed adattiva (“business intelligence“) che consentono una comprensione dell’attività aziendale con una precisione e completezza mai raggiunta finora.